Articles by Anonymous User

Introduzione alla Tavola rotonda. Intervento di Nicole Janigro

17/01/2005 -  Anonymous User

Riportiamo l'intervento integrale di Nicole Janigro, ricercatrice e saggista, intervenuta lo scorso dicembre al convegno di OB "Vivere senza futuro? L'Europa tra amministrazione internazionale ed autogoverno: i casi di Bosnia Erzegovina e Kossovo.

17 dicembre, il punto di svolta

14/01/2005 -  Anonymous User

L'apertura alla Turchia rappresenta una "rivoluzione" sia per Ankara che per Bruxelles. L'Europa come progetto di cooperazione e di pace tra le diverse civiltà. Il ruolo della società civile turca e il percorso che ha portato alla apertura dei negoziati nella analisi di uno dei più diffusi quotidiani della Turchia

La modernità della Turchia

14/01/2005 -  Anonymous User

I termini 'moderno', 'occidente' ed 'Europa' nella pubblicistica turca. La questione del progresso e della modernità. Il ruolo dell'Unione Europea e i problemi economici. Il commento del quotidiano turco Radikal pubblicato il giorno dopo la decisione del Consiglio Europeo sulla apertura dei negoziati di adesione

Trasferimenti forzati di popolazione nel secondo dopoguerra: il caso istriano-dalmata

14/01/2005 -  Anonymous User

In questa tesi di laurea si ripercorre il drammatico esodo delle comunità italiane dalle regioni da loro abitate e passate, dopo la seconda guerra mondiale, alla Jugoslavia. Riportiamo una breve introduzione a cura dell'autore della tesi ed il testo integrale di quest'ultima.

Il 2004 criminale della Bosnia Erzegovina

13/01/2005 -  Anonymous User

Bombe, sparatorie, sequestri, racket, droga, compravendita di armi sul mercato nero. Sono queste, secondo il settimanale sarajevese Dani, le cose che i Bosniaci ricorderanno dell'anno appena trascorso. Insieme alla sfida calcistica contro la Serbia Montenegro, terminata "alla Dayton", senza vincitori. La criminalità organizzata sarebbe l'unica attività in crescita nel Paese

L'economia albanese nella globalizzazione

13/01/2005 -  Anonymous User

L'Albania esporta solo il 20% di quello che importa. La forbice tra import e export è andata sempre più aumentando dopo la transizione alla democrazia, determinando una vera e propria crisi di sviluppo. Calo impressionante nel settore agricolo, dove il rapporto tra importazioni e esportazioni arriva addirittura a 11 a 1. Un articolo tratto dal quotidiano di Tirana "Panorama"

Vallata di Presevo: nuove tensioni

13/01/2005 -  Anonymous User

Un giovane albanese è stato ucciso da militari serbo-montenegrini mentre illegalmente attraversava il confine tra la Serbia e la Macedonia. Mentre la comunità albanese torna a chiedere la smilitarizzazione dell'area, da Belgrado Dusan Janjic, del forum delle relazioni interetniche, chiede che al confine i militari vengano sostituiti dalla polizia. Riceviamo e volentieri pubblichiamo.

Articolo

13/01/2005 -  Anonymous User

Superficie:
750.580 kmq
Popolazione:
67.803.297
Capitale:
Ankara
Lingua ufficiale:
turco

Altre lingue:
curdo (zaza e kurmanji le due varianti più diffuse nel Paese), arabo, circasso, bosniaco, greco, armeno
Divisione amministrativa:
81 province (iller)
Moneta:
Lira turca - TRL (1.673.000 lire = 1 euro - agg. al 05/2006)
Lira turca forte - TRY (1,67 lire = 1 euro - agg. al 05/2006)

Effetto Kossovo sulla Vojvodina

12/01/2005 -  Anonymous User

In Vojvodina si fanno più insistenti le richieste di autonomia. Decentramento a favore delle comunità serbe del Kossovo? Perché non garantire lo stesso alla minoranza ungherese in Vojvodina?

I media in Kossovo? Lo specchio del Paese. L'intervento di Alma Lama

11/01/2005 -  Anonymous User

Riportiamo l'intervento integrale di Alma Lama, giornalista della rete televisiva RTK in Kossovo e corrispondente dell'Osservatorio sui Balcani, al convegno "Vivere senza futuro? L'Europa tra amministrazione internazionale ed autogoverno: i casi di Bosnia Erzegovina e Kossovo".

La fame di energia in Bosnia Erzegovina

11/01/2005 -  Anonymous User

Riceviamo e volentieri pubblichiamo un articolo tratto da EkoMreža BiH, riguardante il progetto di costruzione di altre tre idro-centrali sui fiumi della Bosnia Erzegovina. Si tratta dei fiumi Neretva, Drina e Bosna sui cui corsi verrebbero costruite delle grosse centrali di accumulazione elettrica, concessionaria l'azienda Intrade-energije. In difesa dell'ambiente si mobilitano le ONG locali

L'intervento umanitario in Kosovo: effetti perversi e potenzialità

11/01/2005 -  Anonymous User

Dalla costruzione del concetto di guerra umanitaria alla problematizzazione della presenza umanitaria. Riportiamo la presentazione ed il testo integrale di una tesi di laurea realizzata da Sergio Capitanio.

I media kossovari e gli scontri di marzo: intervento di Gian Pietro Caliari

10/01/2005 -  Anonymous User

Riportiamo l'intervento integrale di Gian Pietro Caliari al convegno di OB "Vivere senza futuro? L'Europa tra amministrazione internazionale ed autogoverno: i casi di Bosnia Erzegovina e Kossovo.

E' possibile vivere senza futuro? L'intervento di Biserka Ivanovic

10/01/2005 -  Anonymous User

Riportiamo l'intervento integrale di Biserka Ivanovic, giornalista e funzionaria dell'OSCE, al convegno di OB "Vivere senza futuro? L'Europa tra amministrazione internazionale ed autogoverno: i casi di Bosnia Erzegovina e Kossovo.

La risorsa acqua, la pace e lo sviluppo. Intervento di Emilio Molinari

10/01/2005 -  Anonymous User

Riportiamo l'intervento integrale di Emilio Molinari intervenuto lo scorso dicembre al convegno di OB "Vivere senza futuro? L'Europa tra amministrazione internazionale ed autogoverno: i casi di Bosnia Erzegovina e Kossovo.

Bruxelles - Ankara: un premio atteso per 41 anni

07/01/2005 -  Anonymous User

Un punto di vista da Sarajevo sulla Turchia in rotta di avvicinamento a Bruxelles. La disamina dei luoghi comuni e dei passi fatti dalla Turchia, alcuni riferimenti storici, i cinque maggiori errori comuni sul conto della Turchia, il genocidio degli Armeni. Nostra traduzione dal settimanale sarajevese DANI

La Serbia oggi, intervista con Aljoša Mimica

05/01/2005 -  Anonymous User

A che punto è la Serbia a distanza di oltre quattro anni dalla caduta del regime di Milošević? Ne parliamo col professor Aljoša Mimica, sociologo e docente all'Università di Belgrado, uno dei fondatori del Circolo di Belgrado, il gruppo di intellettuali che negli anni novanta cercò di fare muro contro la degenerazione della cultura e della società in Serbia

La Turchia tra i Balcani e l'UE

04/01/2005 -  Anonymous User

Pubblichiamo l'intervista realizzata dal settimanale croato "Feral Tribune" a Ekrem Causevic, direttore e fondatore della cattedra di turcologia presso la Facoltà di filosofia di Zagabria. Il professor Causevic parla delle riforme all'interno della società turca e dell'espansione dell'Unione europea verso Oriente, dei luoghi comuni e delle resistenze dei Balcani verso l'eredità ottomana

Slovenia: persi e ritrovati

03/01/2005 -  Anonymous User

Lubiana è stata il luogo dove è nato, in ex Jugoslavia, il movimento a difesa dei diritti di gay e lesbiche. Da vent'anni ospita un Festival cinematografico dedicato all'omosessualità. Un Festival che ha rischiato, più volte, di cadere vittima della nuova aria conservatrice che pervade la società slovena dopo l'indipendenza del 1991.
Articolo di Brian J. Pozun tratto da TOL, traduzione a cura dell'Osservatorio sui Balcani.

Crimini di Guerra in Kossovo: coperti dai servizi segreti

31/12/2004 -  Anonymous User

L'attivista per i diritti umani Natasa Kandic ha causato una vera e propria tempesta in Serbia. L'associazione che guida, l' Humanitarian Law Centre, ha infatti accusato i servizi segreti di aver coperto i crimini di guerra commessi dalle unità serbe in Kossovo. Con tanto di nomi e cognomi. Riportiamo il testo da lei pubblicato su B92.